quali sono i giusti consigli da dare al tuo piccolo
Imparare a vestirsi richiede pazienza, perseveranza e pratica da parte tua e del bambino.
Implica anche conoscere le cose che devi fare per vestirti, come:
- scegliendo i vestiti giusti per l'ora del giorno, il tempo e quello che stai facendo quel giorno
- decidere cosa indossare: la maglietta dei dinosauri o la maglietta del camion oggi?
- indossare e togliersi vestiti e scarpe
- mettendo magliette con comodi colletti e polsini e indossando le calze nel modo giusto.
Iniziare a vestirsi
Spesso i bambini molto piccoli iniziano a essere consapevoli dei loro vestiti tirando fuori oggetti facili da rimuovere come calze, scarpe o cappelli. A volte cercano di rimetterli.
Puoi iniziare a farti aiutare dal tuo bambino più grande a vestirsi dandogli una scelta limitata di vestiti e nominandoli quando li metti su di lui.
Quando decidi che è tempo che il tuo bambino inizi a imparare davvero questa abilità, può aiutarti ad avere degli abiti facili a portata di mano. Questi potrebbero includere:
- pantaloni larghi elasticizzati: sono perfetti se anche il tuo bambino si allena con il water o non riesce a gestire cerniere e bottoni
- vestiti con velcro o grandi bottoni e bottoncini
- maglioni, magliette e biancheria intima con logo o immagini sul davanti per aiutare il bambino a lavorare frontalmente
- vestiti facili e comodi da trasportare per il tuo bambino.
Parlare con tuo figlio in ogni fase le consente di sapere cosa fare e lo rende importante nel processo di vestizione. Nelle prime fasi, parole o frasi semplici sono OK. Puoi dire di più quando il linguaggio del tuo bambino si sviluppa - per esempio, "Spingi il braccio attraverso la manica".
Ad esempio, indossando pantaloncini, potresti aiutare il tuo bambino ad affrontare i pantaloncini nel modo giusto, tenere la cintura e infilare le gambe nei fori delle gambe. Poi insegnale l'ultimo passo - tirando su i pantaloncini fino alla vita da solo.
Una volta che tuo figlio può farlo, insegnagli a infilare le gambe nei fori per le gambe e tirare su i pantaloncini. Puoi continuare a lavorare a ritroso attraverso i passaggi finché tuo figlio non li ha padroneggiati tutti e può indossare i suoi pantaloncini da solo.
Un grande vantaggio di questo approccio è che spesso la cosa più gratificante di un compito è terminare - e il bambino ottiene prima questo premio quando padroneggia prima l'ultimo passo.
Quando il bambino può quasi vestirsi (di solito dai tre anni in su), è possibile verificare se capisce i passi chiedendo, 'Qual è la prima cosa che devi mettere?' Se non riesce a ricordare, puoi aiutarlo inizia ricordandoglielo.